La colomba nasce a Milano intorno al 1930 ed è il dolce simbolo della Pasqua per eccellenza. Si presenta come un soffice lievitato accompagnato da glassa zuccherata e mandorle nella versione Classica, ma può essere farcita e rivista in diverse varianti.
Gambero Rosso si esprime così sulla nostra colomba: ” La glassa c’è e si vede: bianca, compatta, uniforme, irresistibile per i più golosi. Si rompe croccante al taglio per scoprire un interno festoso, allegro, per il colore giallo acceso della pasta, per la distribuzione dei canditi. I profumi non vanno lontano, raccontano esattamente cosa racchiude questo dolce squisito, dalla freschezza degli agrumi, all’opulenza del burro e della vaniglia. Non si gioca sull’umidità, non ne ha bisogno questa pasta, leggera, morbida e incredibilmente piacevole all’assaggio. Per una Pasqua autentica che sa di buono, in pieno stile Grazioli. Di cui oggi Nicolò è artefice e rappresentante, come artigiano impegnato nel buono e nel sano.”
INGREDIENTI COLOMBA CLASSICA:
Arancia candita, farina 00, burro, acqua, zucchero semolato, tuorlo d’uovo, granella di zucchero, lievito madre, mandorle dolci, scorza d’arance, miele, sciroppo d’arancia.
Glassa di copertura: zucchero semolato, albume, mandorle, dolci, farina di riso precotta, farina di grano tenero precotta, pasta di nocciola, olio semi di mais, bicarbonato d’ammonio.
LE NOSTRE VARIANTI:
-
Tradizionale
-
Pere e cioccolato
-
Pesca e cioccolato
-
Caramello salato e nocciole
-
Frutti di bosco
-
Cioccolato bianco e fragoline di bosco